CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

La storia ed il presente della Società si definiscono in una volontà di assoluta eccellenza nella creazione e nella produzione di capi in maglieria. Tale obbiettivo si realizza, giorno dopo giorno, attraverso una costante ricerca dei più alti livelli in termini di prodotto, di servizio, di innovazione e di conservazione di antiche esperienze, per il raggiungimento della migliore qualità e della più completa soddisfazione dei nostri clienti, degli stakeholders e dei consumatori finali.

ETICA

Lunaria Cashmere opera in un settore, la maglieria di alta gamma, che ancora oggi nonostante l’impiego di macchinari e impianti tecnologicamente avanzati, fonda le sue basi sull’artigianato e le qualità delle persone, sempre più qualificate, per garantire uno standard elevato di prodotto e rispettoso dell’ambiente.

La Società riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e di fiducia reciproca.

A tale fine la Società promuove la tutela della sicurezza, salute ed igiene nei luoghi di lavoro e ritiene fondamentale, nell’espletamento dell’attività economica, oltre al rispetto dei diritti dei lavoratori, l’osservanza di tutta la legislazione nazionale posta a tutela dei lavoratori.

“Nessun Individuo può suonare una sinfonia. È necessaria un’orchestra perchè ciò avvenga.”

H.E. Luccock

Il successo di Lunaria Cashmere si basa sull’adozione, da parte di ciascuno di noi, di regole e valori condivisi in materia di etica, responsabilità sociale e rispetto dell’ambiente, che guidano quotidianamente il nostro comportamento anche oltre la sfera dell’azienda.

L’adesione a tali valori condivisi ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza e sono sempre stati promossi, infatti sin dalla sua fondazione, il Gruppo:

  • verifica che le sue pratiche riflettano i più alti standard d’integrità, responsabilità e rispetto dei propri partner;
  • offre un ambiente di lavoro accogliente che consenta ai collaboratori di esprimere appieno il loro talento e dimostrare la loro esperienza e professionalità;
  • definisce e adotta i propri processi produttivi, abitudini e comportamenti per rispondere al meglio alle sfide ambientali da affrontare;
  • partecipa grazie alle sue attività allo sviluppo dei territori nei quali esercita la propria attività locale;
  • mobilita risorse e competenze a servizio di iniziative e programmi di mecenatismo, per consentire il più possibile a tutti l’accesso alla ricchezza del patrimonio artistico e culturale.

La crescita del Gruppo e il suo futuro a lungo termine dipendono dai valori e principi radicati nella sua cultura che devono ispirare e guidare le azioni di ciascuno.
Questo obiettivo poggia su due valori fondamentali condivisi da chiunque faccia parte di Lunaria Cashmere:

  • creatività ed innovazione: creatività e innovazione fanno parte del nostro DNA. Negli anni, hanno assicurato il successo della nostra Maison confermandone la legittimità. La combinazione di creatività e innovazione costituisce le fondamenta delle nostre Maison e assicura un equilibrio delicato, necessario per rinnovare la nostra offerta con uno sguardo rivolto al futuro, pur nel rispetto del nostro patrimonio;
  • eccellenza: in quanto incarniamo il mondo dell’artigianato per ciò che di più nobile e raffinato può offrire, riserviamo un’attenzione particolare al dettaglio e alla perfezione. Non accettiamo compromessi sulla qualità. È in questa continua ricerca dell’eccellenza dei nostri prodotti e servizi che si fonda la nostra differenza e che ci consente di affrontare le sfide del futuro puntando su innovazione e crescita.

Lunaria Cashmere rispetta i diritti e ai principi fondamentali sul posto di lavoro, e in particolare:

  • l’eliminazione della discriminazione in ambito lavorativo e professionale;
  • l’eliminazione di ogni forma di lavoro forzato o obbligato;
  • la reale abolizione del lavoro minorile;
  • promuovere un ambiente di lavoro rispettoso della dignità individuale.

Lunaria Cashmere s’impegna affinché ciascuno dei suoi collaboratori possa godere dei propri diritti indipendentemente dal colore della pelle, dal sesso, dalla religione, dall’appartenenza politica, dall’etnia o dai fattori sociali, dall’età, dalla disabilità, dall’appartenenza sindacale, dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.

AMBIENTE

La sostenibilità ambientale, oltre a rappresentare un fondamentale tema di carattere etico, è riconosciuta come leva di business e di recupero di competitività per le aziende e le filiere del “ Made in Italy” che continuano a dimostrare una forte attenzione a strategie di miglioramento continuo e la volontà di concretizzare i principi alla base della “ moda sostenibile “, concetto sposato e declinato dal Gruppo in “ lusso sostenibile “.

Consideriamo infatti la salvaguardia dell’ambiente non un obbligo, ma un dovere. La progettazione e la manifattura di prodotti di lusso richiedono innovazione, creatività e perfezione. La capacità di operare efficacemente nel pieno rispetto dell’ambiente è parte integrante di ogni fase di questo processo.

Pazienza e prospettiva a lungo termine sono alla base della crescita e dello sviluppo di Lunaria Cashmere. I nostri prodotti, realizzati a partire da materie prime naturali rare e d’eccezione, rappresentano concretamente la nostra ricerca di perfezione, sostenibilità e trasmissione del patrimonio artigianale. Tale visione a lungo termine impone il rispetto per la natura, che assume un ruolo chiave nel nostro successo.

Lunaria Cashmere rispetta rigorosamente leggi, regolamenti e normative applicabili in materia ambientale.

Il Gruppo si prefigge di applicare criteri ancor più rigorosi di quelli previsti dalle disposizioni normative, venendo incontro alle esigenze della società. Questi impegni trovano riscontro i questi principi cardine:

  • puntare a una performance ambientale di alto livello;
  • promuovere l’impegno collettivo;
  • tenere sotto controllo i rischi ambientali;
  • progettare prodotti di elevata qualità che combinino innovazione ecologica e creatività;
  • spingere l’impegno oltre i confini dell’azienda;
  • salvaguardare le risorse naturali e integrare la dimensione ambientale.

Investiamo in risorse umane e finanziarie adeguate, auspicando un miglioramento continuo e dinamico della situazione ambientale per il bene dei nostri clienti, collaboratori e della società in generale.

Questa ambizione si riflette nelle seguenti aree e obiettivi di priorità condivisa:

  • miglioramento della performance ambientale lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti, tenendo conto dell’impatto ambientale sin dalla fase di ideazione;
  • accesso sicuro alle materie prime e tutela della biodiversità;
  • tracciabilità e conformità delle materie prime e delle sostanze;
  • miglioramento della performance ambientale nei siti di produzione e nelle boutique
  • sostenibilità del ciclo di vita e riparabilità dei prodotti;

Parte integrante del piano strategico della Maison, la sfida ambientale deve essere supportata da piani d’azione specifici a medio e lungo termine. Il Gruppo e i suoi partner operano congiuntamente per migliorare le prassi tenendo conto delle questioni ambientali lungo tutta la catena del valore.

  • Obiettivo prodotti: migliorare la performance ambientale di tutti i nostri prodotti.
  • Obiettivo Supply Chain: applicare gli standard ambientali più elevati alla nostra catena di approvvigionamento.
  • Obbiettivo Water efficiency: efficientare lo spreco di acqua durante tutta la catena produttiva
  • Obiettivo CO2: ridurre le emissioni di CO2 generate dal consumo energetico. La filiera corta e lo snellimento a livello logistico-produttivo che ne deriva, incrementano il valore creato dall’azienda e servono il principio di rendere il prodotto piu ecologico eliminando drasticamente emissioni di CO2 dovute alla movimentazione dello stesso producendo così un minore impatto ambientale.
  • Obiettivo siti: migliorare la performance ambientale di tutti i siti produttivi e dei negozi. Per contribuire a combattere il cambiamento climatico, Lunaria Cashmere ha dato priorità al miglioramento delle prestazioni energetiche degli spazi retail. La prima leva è l’implementazione dell’illuminazione a led (Light-Emitting Diode, ovvero diodi a emissione luminosa), che riduce mediamente il consumo energetico del 30% rispetto all’illuminazione tradizionale. Lunaria Cashmere si è impegnata a dotare tutti i suoi nuovi punti vendita di luci LED ed ha già iniziato ad utilizzare questa tecnologia per l’illuminazione nelle boutique esistenti incoraggiando a spegnere le luci dei punti vendita di notte per ridurre il consumo energetico. Questa prassi ha comportato notevoli risparmi energetici ed economici.
  • Obiettivo Materia prima: Dalla nascita della capra Hircus fino alla produzione del capo finito fatto a mano, il nostro cashmere è per definizione sostenibile. Una produzione che integra i principi della salute dell’ambiente con l’uso efficiente delle risorse. La fibra che la capra hircus produce è del tutto naturale, una risorsa perfettamente rinnovabile. Il gregge che vive a pascolo ha degli effetti positivi sul suolo e sul territorio, aumenta la biodiversità, migliora la qualità del terreno; sono “riciclatori” a basso consumo energetico, non disperdendo alcuna risorsa e migliorandone l’utilizzo.
Lunaria Cashmere opera in totale trasparenza in materia di protezione dei dati personali, nel pieno rispetto della privacy dei propri clienti e agisce concretamente sul fronte della tutela ambientale prefiggendosi di applicare criteri ancor più rigorosi di quelli previsti dalle disposizioni normative.
lunaria-logo

Headquarters

Lunaria Cashmere

Via Gustavo Benucci , 200, 06135,

Perugia (Italy)

Contacts

Follow us

© 2024 LUNARIA CASHMERE | Via Gustavo Benucci, 200, Perugia | P.IVA 03558550541 | CREDITS BY IKTOME